I consigli letterari di POL

Prima di addormentarmi devo leggere qualcosa, da sempre. E tengo il mio unico occhio ben aperto su tutti i generi possibili.

Su MYVISTO c’è una SFIDA per Tempo di Libri, la Fiera dedicata all’editoria che si terrà a Milano per la prima volta tra il 19 e il 23 aprile. La SFIDA vi chiede di trovare un giovane lettore e costruirgli un mondo attorno, quello del suo o del vostro genere preferito, partendo dai temi – uno per ogni lettera dell’alfabeto – che guideranno questa prima edizione della fiera.

Ma voi cosa leggete? Io sono sempre alla ricerca di nuovi libri, vorrei avere i vostri suggerimenti. Nel frattempo però inizio a condividerne alcuni con voi.

A di avventura: La vera storia del pirata Long John Silver: pirati e Madagascar, viene voglia di fuggire sul primo brigantino di passaggio.

F di fumetto: nel mio cuore c’è Zerocalcare, se non l’avete ancora letto iniziate dalla Profezia dell’armadillo, ma non vi fermerete di sicuro.

H di Hobbit: ovviamente ho sempre desiderato entrare nel mondo de Il Signore degli Anelli, ma devo rassegnarmi alla mia mitologia ciclopica. Pare comunque che sia il libro più venduto al mondo.

N di numeri: il mio consiglio è La coda lunga; nonostante sia già un po’ datato, vi farà comunque riflettere su come sono cambiati i mercati attraverso Internet.

Z di Zaha Hadid, la lettera dedicata alle biografie: quando penso alle biografie penso a E. Carrere, che trovo davvero geniale. Su tutti, consiglio Limonov, ma anche Io sono vivo voi siete morti, dedicato a P. Dick.

 

Infine una breve carrellata di imprescindibili:

                     

Attendo i vostri consigli, ma voi non scriveteli: filmateli e partecipate alla SFIDA! Oltre a poter raccontare il vostro mondo preferito potete guadagnare 3.000 euro ed essere presentati a Tempo di Libri!

A presto,

POL